CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

  1. OGGETTO

1.1 – Le presenti Condizioni Generali hanno la vendita di prodotti, effettuato a distanza tramite rete internet sul sito www.officinaeagricole.it, da parte della ditta Progim Srl Via Alessandro Manzoni 15 (MB) Sulbiate 20884. L’utilizzo del servizio di vendita a distanza descritto nelle presenti condizioni generali è riservato esclusivamente ai Consumatori (di seguito “Cliente”), intesi come le persone fisiche che acquistano la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, commerciale, imprenditoriale. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali ai fini della memorizzazione e della ri-produzione da parte del medesimo ai sensi dell’art.12 del D.Lgs 9 aprile 2003 n.70. I contratti di vendita conclusi con la ditta Progim Srl attraverso il sito sono disciplinati dal diritto italiano in forza del c.d. “principio del paese d’origine” e, di conseguenza, qualora la parte acquirente sia un soggetto di diritto che risiede in Paese Estero, per ogni aspetto contrattuale occorrerà sempre e comunque fare riferimento alla normativa Italiana e, in particolare, anche se a titolo non esaustivo, al D.Lgs. 6 Settembre 2005 n.206 e dal D.Lgs. 9 aprile 2003 n.70.

  1. IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE

2.1 – Il venditore è la ditta Progim s.r.l. via Alessandro Manzoni 15 Sulbiate(MB) 20884

 P.IVA 04837200965.

  1. INFORMAZIONI RELATIVE AI PRODOTTI

3.1 – Le informazioni relative ai prodotti suscettibili di vendita a distanza sono disponibili sul sito www.officinaeagricole.it. Il Cliente può ordinare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Progim Srl al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo www.officinaeagricole.it, così come descritti nelle relative schede informative.

3.2 – Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

  1. CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO

4.1 – Per l’acquisto dei prodotti il cliente dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel sito. Il Cliente dovrà mettere il prodotto nell’apposito “carrello” e, dopo aver preso visione delle condizioni generali, con particolare riferimento al contributo per le spese di consegna e alle modalità di esercizio del diritto di recesso, dovrà selezionare la modalità di pagamento desiderata e scegliere l’opzione “invia ordine”.

4.2 – Prima di inoltrare il proprio ordine di acquisto il Cliente avrà la possibilità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo l’apposita procedura di modifica contenuta nel sito. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno più prodotti dal carrello.

4.3 – Con l’invio dell’ordine il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali. L’ordine ricevuto viene vagliato da un operatore che ne esamina la disponibilità. Nel caso in cui la merce non fosse integralmente evadibile, l’operatore comunicherà all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente la relativa tempistica prevedibile per la consegna ovvero l’eventuale indisponibilità.

4.4 – In ogni caso la ditta Progim Srl si riserva di valutare l’accettazione degli ordini ricevuti.

4.5 – La vendita si intenderà conclusa con l’invio da parte di Progim Srl al Cliente di una e-mail di conferma dell’ordine contenente gli estremi del Cliente e dell’ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di trasporto e l’indirizzo di spedizione al quale sarà inviata la merce. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati in essa contenuti e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.

4.6 – Non costituisce accettazione dell’ordine la e-mail che viene inviata in modo automatico dal sistema al Cliente a seguito dell’ordine effettuato e che costituisce solo una mera conferma di ricezione dell’ordine stesso. Tale messaggio riporterà data e ora di esecuzione dell’ordine e un “numero ordine cliente” da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione successiva con Progim Srl.

  1. PREZZI

5.1 – Tutti i prezzi di vendita sono esposti ed indicati all’interno del sito internet www.officinaeagricole.it, sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi del disposto di cui all’art.1336 c.c.. I prezzi si intendono comprensivi di IVA nonché di ogni altra eventuale imposta.

5.2 – I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte del Cliente e sono contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

  1. MODALITÀ DI PAGAMENTO

6.1 – La ditta Progim Srl accetta i pagamenti effettuati esclusivamente con le seguenti modalità:

  1. Conto Paypal
  2. Carta di credito tramite circuito Paypal
  3. Pagamento tramite Stripe
  4. Bonifico bancario(solo per aziende)
  5. Pagamento con contrassegno (solo con consegna diretta)
  1. TRASPORTO E CONSEGNA

7.1 – I prodotti acquistati sul Sito saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente. Il Cliente ha in ogni caso la facoltà di chiedere la consegna dei prodotti ad una persona fisica a sua scelta. Al momento della consegna sarà necessaria la firma di un soggetto maggiorenne. Non saranno effettuate consegne a caselle postali. Per ogni ordine effettuato sul Sito, Progim Srl emette scontrino o fattura della merce spedita che verrà allegata unitamente al plico contenente i prodotti oggetto dell’ordine da parte del cliente. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente al momento dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.

7.2 – Le spese di consegna sono a carico del Cliente e sono distintamente evidenziate sul Sito e nel relativo modulo d’ordine. Il loro valore dipende dall’importo totale del singolo ordine.

7.3 – Tutti i prodotti verranno consegnati a mezzo di corrieri espressi nazionali: Progim Srl non è responsabile per ritardi non prevedibili.

7.4 – Per la consegna della merce è  necessaria la presenza del Cliente o di un suo incaricato all’indirizzo del destinatario indicato nell’ordine. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che il pacco risulti integro o non alterato. Eventuali danni al pacco e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati tramite riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del Corriere.

7.5 – Una volta firmato il documento del Corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori quanto del pacco consegnato.

7.6 – Se per motivazioni non dipendenti dalla volontà della Progim Srl il Cliente si renda irreperibile all’atto della consegna, quest’ultimo sarà tenuto a contattare la sede del corriere della città di consegna ed accordarsi per una consegna successiva o il ritiro presso la sede del corriere stesso. La ditta Progim Srl non è economicamente responsabile dei pacchi lasciati in giacenza presso il corriere. Il Cliente che non sia stato in grado di concordare con la sede della propria città un accordo per una seconda consegna o per il ritiro presso la sede del Corriere, si assume il carico di portare a buon fine la spedizione stessa.

7.7 – Nel caso il corriere provveda a restituire il plico per mancato ritiro da parte del Cliente, Progim Srl contatterà il Cliente all’indirizzo e-mail indicato nell’ordine per concordare una ulteriore consegna chiedendo il rimborso delle eventuali spese di giacenza nonché per le spese di spedizione sopportate e per quelle da sopportare. Nel caso il Cliente non intenda adempiere al pagamento delle spese affrontate da Progim Srl o non provveda a mettersi in contatto per concordare un ulteriore tentativo di consegna, a seguito di nostra e-mail, entro un ragionevole lasso di tempo che viene indicato in giorni 7 (sette), Progim Srl tratterrà la merce non ritirata per inadempienza da parte del Cliente stesso nonché il relativo importo corrisposto.

7.8 – Le spese di spedizione sono a carico del Cliente per ordini inferiori ad € 75,00 e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine: tali spese sono attualmente a partire da € 8,50 per consegne sul territorio italiano. Per quanto concerne le consegne dei prodotti al di fuori del territorio italiano, il relativo costo sarà quantificato dal sistema nel corso della procedura e sarà visionabile dal Cliente prima di effettuare il relativo ordine. In ogni caso, nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine, se non diversamente pattuito e confermato da parte del Cliente.

  1. DIRITTO DI RECESSO

8.1 – Conformemente a quanto previsto dagli art.52 e seguenti del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dall’acquisto, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di giorni 14 decorrente dalla consegna dei prodotti ordinati. Nell’ipotesi in cui il Cliente decida di esercitare il diritto di recesso sarà  tenuto ad inviare una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica [email protected] nonché  a provvedere alla spedizione del prodotto che dovrà  essere restituito integro nella sua confezione originale.

8.2 – Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Progim Srl provvederà  a rimborsare l’importo dei prodotti acquistati nel minor tempo possibile e comunque entro il termine massimo di 14 giorni decorrente dalla comunicazione avente ad oggetto la volontà del Cliente di voler esercitare il diritto di recesso.

8.3 – Il Cliente, una volta esercitato il diritto di recesso, è tenuto a rispedire il prodotto acquistato, che dovrà essere restituito integro nella sua confezione originale, alla ditta Progim Srl, entro il termine di giorni 14 dal giorno della comunicazione di recesso e deve farsi carico del costo della spedizione dei prodotti.

8.4 – Il diritto di recesso è escluso qualora il Cliente provveda ad aprire la confezione dei prodotti oggetto della vendita e comunque qualora il valore della merce acquistata sia inferiore ad euro € 60,00.

  1. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

9.1 – Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane. Per ogni controversia dovesse insorgere in ordine all’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni generali la competenza territoriale inderogabile sarà quella del Foro di Monza e Brianza.