Fermentazione malolattica : cosè e a cosa serve

fermentazione malolattica officinaeagricole

La fermentazione lattica detta anche fermentazione malolattica è una fase estremamente importante nella produzione di alcuni tipi di vini che puntano ad evolversi nel tempo ed è utile per la longevità del prodotto ottenuto. E’ una fase ben distinta dalla fermentazione alcolica e conseguente che generalmente insorge dopo qualche giorno con metodo indotto e dopo qualche mese in caso di fermentazione malolattica spontanea.

Fassona Piemontese – Azienda Agricola Colombi

manzo fassone pemontese officinae agricole

La razza bovina denominata Fassona Piemontese è  una fra le cinque eccellenze italiane ed ha origini molto lontane. Si parla infatti di una discendenza diretta dal bovino Aurochs che, arrivato in Europa nel Quaternario e rimasto intrappolato dalle Alpi, si è  definitivamente stabilito nella regione oggi conosciuta come Piemonte.

Frollatura della carne: cos’è e come ti cambia la vita

frollatura della carne

La frollatura della carne è  un metodo antichissimo che, in questi tempi apparentemente dominati dall’industria alimentare, è  andato progressivamente in disuso anche se ultimamente sta vivendo una vera e propria rinascita.

L’avvento del bbq, American barbecue, la comparsa dei tagli di carne Argentini e Brasiliani, le tecniche di cottura Giapponesi, hanno reso necessario l’evolversi delle macellerie e dei professionisti del settore.

Il processo di frollatura della carne va eseguito in condizioni sanitarie adeguate, e richiede un monitoraggio continuo e certosino di diversi parametri. Per questo, il nostro sincero consiglio, è  quello di lasciare frollare la carne a professionisti del settore, o per lo meno, dotarsi della strumentazione tecnica necessaria per effettuare questa delicata operazione in totale sicurezza.

Ricette di cucina del nostro laboratorio

ricette di cucina italiana osso buco

Si sa che le ricette culinarie, ma soprattutto i ricettari, sono una delle componenti più  importanti per ottenere dei buoni piatti. Una ricetta di cucina ha un percorso complesso e travagliato, durante il quale deve superare vari test rigorosi, prima di essere trascritta e divulgata.

Le ricette di cucina italiana sono migliaia e differenti da regione a regione. Il nostro laboratorio si ispira alle ricette regionali del nord Italia, ma studia e raccoglie trucchi e suggerimenti da tutte le regioni, le rielabora, le mescola e ne ottiene una versione personalizzata.