Castello del Terriccio è una delle più importanti aziende vinicole e agricole della provincia di Pisa e della Toscana stessa.
Nella prima metà del ‘900, la Tenuta viene acquisita dai Marchesi Serafini Ferri, che interviene con importanti interventi di miglioramento. Fino agli anni settanta del novecento la Tenuta è ripartita tra 63 famiglie mezzadrili che abitano all’interno del borgo ma è a Gian Annibale Rossi di Medelana (1942-2019), che Castello del Terriccio deve la notorietà e l’importanza di cui gode attualmente nel mondo come azienda vinicola vocata alla produzione di vini di altissima qualità..
Ereditata l’azienda nel 1975, imposta l’azienda come luogo di ricerca dell’eccellenza dividendo i vari suoli in base alle loro caratteristiche per produrre prodotti che si avvicina al concetto moderno di cru.
Oggi la proprietà è passata a Vittorio Piozzo di Rosignano Rossi di Medelana, unico nipote del cavalier Gian Annibale discendente da nobili famiglie con ampi possedimenti terrieri nel Paese che risalgono ai secoli passati.