Visualizzazione di 2 risultati

Bouchard Père & Fils

Fondata nel 1731 a Beaune da Michel Bouchard, Bouchard Père & Fils è una delle più antiche case vinicole di Borgogna, perpetuando le tradizioni da quasi 3 secoli e 9 generazioni.

Nel 1775, Joseph Bouchard acquistò le prime vigne a Volnay nel famoso clima “Caillerets” e iniziò a costruire la tenuta di famiglia. Suo figlio, Antoine Philibert Joseph Bouchard, colse l’occasione della vendita dei beni del clero e della nobiltà confiscati durante la Rivoluzione francese per espandere la tenuta con l’acquisto di diversi lotti a Beaune, tra cui il famoso “Beaune Grèves Vigne de the Child Gesù”.

L’ambizione di creare una tenuta eccezionale nella Côte d’Or abbraccia generazioni e nuove acquisizioni nei villaggi più belli si sono aggiunte nel corso del XIX secolo e ancora nel corso del XX.

Bouchard Père & Fils produce diverse etichette a partire dai Village, fino ad alcuni Grand Crus e Premier Crus. I vigneti più prestigiosi riflettono la tradizione borgognona di attribuire grande importanza al concetto di terroir, con vini di in cui spicca l’eleganza, la complessità e la capacità di invecchiamento.

Come molti produttori di vini borgognoni, Bouchard Père & Fils adotta un approccio tradizionale e artigianale nella produzione del vino, che valorizza la vinificazione separata delle uve provenienti da diverse parcelle per preservare la specificità del terroir.